Il Mare Adriatico è una massa d'acqua che separa la penisola italiana dalla penisola balcanica, e il sistema della catena appenninica da quella delle Alpi Dinariche e gli intervalli adiacenti. Il mare Adriatico è una parte del Mar Mediterraneo.
La costa occidentale è italiana, mentre la costa orientale corre lungo Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina (26 km), il Montenegro e Albania. I principali fiumi che unisce l'Adriatico sono il Reno, Po, Adige, Brenta, Piave, Isonzo, Zrmanja, Krka, Cetina, Neretva, e Drini.
Originariamente, il mar Adriatico era noto in latino come Superum Mare. Successivamente, è stato sostituito da Mare Adriaticum. Il nome, derivato dalla colonia etrusca di Adria (o Hadria), inizialmente era solo la parte superiore del mare, ma è stato gradualmente esteso. Il nome deriva dal Adria Adur parola illirica che significa "acqua" o "mare".
Il mare Adriatico è situato in gran parte tra la costa orientale di Italia e Croazia, che sono entrambi maggiori attrazioni turistiche. È stato usato dagli antichi romani per il trasporto di merci (compresi gli animali e schiavi), a Ostia (il porto romano).
La costa occidentale del Mar Adriatico che comprende la laguna e il delta del Po è generalmente bassa a causa dei detriti trasportati dai fiumi.
Il Mar Adriatico bagna molte città importanti come: Venezia, Trieste, Ravenna, Rimini, Ancona, Pescara, Bari e Brindisi.
La costa orientale è rocciose, con molte isole. A sud della penisola istriana, che separa il Golfo di Venezia e Trieste dal golfo del Quarnero, la frangia di isole della costa orientale si estende a sud fino a Dubrovnik. L'isola di Cres è la più grande isola nel Mar Adiatico, leggermente più grande nelle vicinanze di Krk.
Il colore delle rocce lungo la costa adriatica è un chiaro, grigio morto, che contrasta duramente con la vegetazione scura, che in alcune delle isole è rigogliosa. In realtà, Montenegro (Black Mountain) prende il nome dal pino nero che coprono la costa, e similmente il nome greco per l'isola di Korcula è Korkyra Melaina significato "Black Corfù".
É interessante notare la grande differenza tra la costa italiana e croata sull'Adriatico. Anche se sono a poca distanza l'una dall'altra, la costa croata e le spiagge sono, in alcuni punti, a volte più chiare e più blu d'Italia. La Croazia è nota per le sue acque cristalline.
La bora (vento che sopffia da nord-est), e la prevalenza di burrasche improvvise sono pericoli per la navigazione nel periodo invernale. Degni di nota sono anche lo scirocco (vento che soffia dal sud) che porta la pioggia in inverno e maestrale (vento occidentale), che porta tempo sereno in estate. La zona è nota per occasionali trombe marine simili a quelli trovati nelle Florida Keys.
Località dove poter trascorrerele vacanze sulla costa del Mar Tirreno