Lazioè una regione del centro Italia che confina ad ovest con la Toscana, l'Umbria, e Marche; a nord con Abruzzo e Molise a est con la Campania a sud, e il Mar Tirreno a ovest. É a regione d`ITalia dov e è situata la capitale: Roma.
Il Lazio è classificato come nell'unità territoriale Centro d'Italia da parte dell'Unione europea, con un codice di ITE.
La costa del Lazio è bassa con spiagge di sabbia, punteggiato dai promontori del Circeo (541 m) e Gaeta (171 m). Le Isole Pontine, che fanno parte del Lazio, si trovano di fronte alla costa meridionale. |
|
|
Dietro la fascia costiera, a nord si trovano: la Maremma Laziale (la continuazione della Maremma Toscana), interrotti a Civitavecchia dai Monti della Tolfa (616 m), al centro della campagna romana, a sud da Pontino e la sua proseguimento a sud di Terracina, il Sud Pontino. Questa zona, un tempo paludosa e malarica, è stata bonificata nel corso dei secoli per la popolazione e agricultura. |
Agricoltura, artigianato, zootecnia e pesca sono le principali fonti tradizionali di reddito. L'agricoltura è caratterizzata dalla coltivazione di uve da vino, frutta, ortaggi e olive.
Lo sviluppo industriale nel Lazio è limitata alle zone a sud di Roma. Le Comunicazioni hanno influenzato la posizione dell'industria, favorendo le zone con i migliori collegamenti per Roma e quelli in prossimità del Sole (autostrada), in particolare intorno a Frosinone.
Le imprese sono spesso piccole e medie dimensioni e operano nella costruzione e materiali da costruzione (Roma, Civitavecchia), carta (Sora), petrolchimico (Gaeta, Roma), tessile (Frosinone), ingegneria (Rieti, Anagni), automobilistico (Cassino) , elettronica ed elettrotecnica (Viterbo) i settori.
Circa il 73% della popolazione attiva sono occupati nel settore dei servizi, questo è una parte considerevole, ma è giustificato dalla presenza di Roma, che è il cuore della pubblica amministrazione, banche, turismo, assicurazioni e altri settori.
Molte aziende nazionali e multinazionali, pubbliche e private, hanno la loro sede a Roma (ENI, Enel, Finmeccanica, Alitalia, RAI).. |