La Sardegna è la seconda isola più grande del Mar Mediterraneo, con una superficie di 23.821 km². E 'situato tra 38 ° 51' e 41 ° 15 'latitudine nord e 8 ° 8' e 9 ° 50 'di longitudine est.
Le coste della Sardegna sono generalmente alte e rocciose, con lunghi rettilinei relativamente di costa, molti promontori in sospeso, qualche ampio, profonde baie, insenature e molti con varie piccole isole al largo della costa.
L'isola ha una geoformation antico e, a differenza della Sicilia e il continente d'Italia, non è a rischio sismico. La sua data rocce del Paleozoico (fino a 500 milioni di anni). |
|
|
A causa di erosione lungo i processi di altipiani dell'isola, formata da granito, scisto, trachite, basalto (detti "giare" o "gollei"), arenarie e calcari dolomitici (chiamato tonneri o "tacchi"), una media compresa tra i 300 ei 1.000 metri.
La vetta più alta è Punta La Marmora (1.834 m), parte del Ranges Gennargentu, nel centro dell'isola. Altre catene montuose del Monte Limbara (1.362 m) nel nord-est, la Catena del Marghine e del Goceano (1.259 m) in esecuzione di traverso per 40 km (24,85 miglia) verso il nord, il Monte Albo (1057 metri), la Range in Sette Fratelli sud-est, e le montagne del Sulcis e del Monte Linas (1236 m) nel sud-ovest. gamme dell'isola e plateaux sono separati da ampie vallate e pianure alluvionali, i principali sono il Campidano a sud-ovest tra Oristano e Cagliari e la Nurra a nord-ovest.
La Sardegna ha pochi grandi fiumi, il più grande è il Tirso, 151 km (93,83 miglia) lungo, che sfocia nel Mar di Sardegna, il Coghinas (115 km) e il Flumendosa (127 km). Ci sono 54 laghi artificiali e dighe che forniscono acqua ed elettricità.
I principali sono il Lago Omodeo e il Lago Coghinas. L'unico lago naturale d'acqua dolce è Lago di Baratz. Un certo numero di grandi dimensioni, poco profondo, le lagune di acqua salata e piscine si trovano lungo il km 1.850 (1,149.54 mi) della costa.
L'isola ha un clima tipicamente mediterraneo. Durante l'anno ci sono circa 300 giorni di sole, con una concentrazione maggiore di precipitazioni in inverno e in autunno, alcuni acquazzoni in primavera e nevicate negli altopiani.
La temperatura media è tra i 11-17 ° C (52-63° F). La Mistral da nord-ovest è il vento dominante e fuori tutto l'anno, anche se è più prelavent in inverno e primavera. Può soffiare molto forte, ma di solito è asciutto e fresco e fa per il paradiso di un marinaio. |