La Puglia è una regione nel sud-est Italia che si affacciano sul mare Adriatico a est, il Mar Ionio a sud-est, e lo Stretto di Otranto e Golfo di Taranto, nel sud.
La regione dispone di 19.345 km ² (7.469 miglia quadrate), e la sua popolazione è di circa 4 milioni di euro. Confina con le altre regioni dell`Italia Meridionale: il Molise a nord, la Campania ad ovest, e la Basilicata a sud-ovest. E i vicini della Grecia e l'Albania, attraverso il Mar Ionio e Adriatico, rispettivamente.
La Puglia si estende a nord fino al Monte Gargano, ed è stata la scena delle ultime fasi della seconda guerra punica. |
|
|
Le uniche aree montane, il Gargano e Monti Dauni, non superiori a 1.150 metri e si trovano nel nord della Puglia, che è la regione meno montuosa d'Italia.
La Puglia è una regione molto secca. I fiumi sono pochi torrenziali e si trovano sul Tavoliere delle Puglie, un altopiano ai piedi del promontorio del Gargano che è uno dei più grandi e più produttivo agricolo pianura in Italia.
Altrove, l'acqua piovana penetra la roccia calcare a formare le falde sotterranee che riaffiorano in prossimità della costa. Le acque sotterranee sono quindi abbondanti, e ci sono molte grotte e buche. Le grotte di Castellana Grotte sono particolarmente spettacolari.
Negli ultimi 20 anni la base industriale della economia della regione Puglia è cambiata radicalmente.
La maggior parte delle imprese sono finanziate da capitali locali. Come risultato, le zone altamente specializzate si sono sviluppate, producendo su scala non solo di trasformazione alimentare nazionale, ma anche di rilevanza internazionale: e veicoli in provincia di Foggia, calzature, tessili, legno e mobili nel nord del Barletta zona di Bari; legno e mobili nella zona delle Murge a ovest, ingegneria, gomma, legno e mobili e software per computer intorno a Bari stessa, tessile e abbigliamento a Monopoli nel sud; e calzature e del tessile nella zona di Casarano.
In alcuni di questi settori - in particolare prodotti tessili, abbigliamento, calzature, veicoli e prodotti alimentari, la regione ha raggiunto un notevole grado di competitività con i produttori stranieri. Un importante contributo alla competitività dell'economia della regione deriva dalla presenza di importanti ricerche e centri di sviluppo come Tecnopolis-CSATA vicino a Bari, la Ricerca della Cittadella (Centro di ricerca e nuovi materiali), vicino a Brindisi e il nuovo centro di sviluppo software, di nuovo vicino a Bari.
La regione ha una buona rete di strade ma la rete ferroviaria è in qualche modo insufficiente, in particolare nel sud.
Puglia 800 km di costa è costellata di porte, che rendono questa regione un importante terminal per i trasporti e il turismo in Grecia e Mediterraneo orientale. . |