Il Mar Ionio è un braccio del Mar Mediterraneo, situato a sud del Mar Adriatico. É situato a suda tra la Calabria, Sicilia e la penisola salentina a ovest, e da sud-occidentale dell'Albania, tra Saranda e Himara, e un gran numero di isole greche, tra Corfù, Zante, Cefalonia, Itaca, Lefkada e ad est.
Le isole sono indicate collettivamente come le Isole Ionie, e altre isole sono le Strofade Sphagia, Schiza, Sapientza e Kithira. Il mare è una delle zone più sismiche del mondo. Ci sono collegamenti marittimi tra Patrasso e Igoumenitsa, in Grecia, e Brindisi e Ancona, in Italia, che attraversano il nord est e del Mar Ionio e dal Pireo verso ovest.
I confini del Mar Ionio sono: A nord: Una linea che va dalla foce del fiume Butrinto (39° 44') in Albania, a Capo Karagol a Corfù (39° 45' N), lungo la costa nord di Corfù a Capo Kephali (39° 45' N) e da lì a Capo Santa Maria di Leuca in Italia. A est:. Dalla foce del fiume Butrinto in Albania, lungo la costa della penisola di Capo Matapan. A sud: Una linea che va da Capo Matapan a Capo Passero, la punta meridionale della Sicilia. A ovest: La costa orientale della Sicilia e la costa sud-est d'Italia a Capo Santa Maria di Leuca.
Lo Ionio è il bacino più profondo del Mediterraneo, infatti raggiunge in più punti una profondità di 4.000 m e tocca i 5.000 m a sud ovest del Peloponneso.
Vi si affacciano le regioni italiane:
Sicilia, con il Golfo di Catania,
Calabria, con il Golfo di Squillace e il Golfo di Corigliano,
Basilicata e Puglia, con il Golfo di Taranto.
Il Mar Ionio è collegato: • al mar Tirreno tramite lo Stretto di Messina • al mare Adriatico tramite il Canale d'Otranto, ossia lo stretto di mare fra Capo Linguetta, sulla costa albanese, e Punta Palascia, sulla costa italiana (linea A in figura) • al mar Egeo attraverso il canale di Corinto, e - più a sud - tramite una linea di demarcazione compresa fra capo Malea nel Peloponneso e le coste occidentali dell'isola di Creta.
Una linea di confine che da Capo Passero, in Sicilia, arriva fino all'isola di Creta segna il limite meridionale del mar Ionio.
Località dove poter trascorrerele vacanze sulla costa del Mar Tirreno