È la città con il più alto flusso turistico in Italia: 29.326.000 presenze in provincia nell'anno 2002, rispetto a Roma (19.486.000) e a Firenze (9.540.000).
Nella sola città si contavano 8.245.154 presenze e 3.496.160 arrivi, con una netta prevalenza di turisti stranieri sugli italiani. Il flusso è abbastanza costante, anche se i periodi più intensi sono durante il Carnevale e fra maggio e ottobre.
Come raggiungere Venezia:
• In auto: Venezia è raggiungibile con l'auto attraverso i collegamenti autostradali (A4 da Trieste e da Torino, A27 da Belluno, A13 da Bologna) e stradali (SS.309 Roma dalla costa Adriatica, SS.14 da Tireste, SS.13 da Treviso, SS.11 da Padova). Una volta giunti in prossimità della laguna si imbocca il Ponte della Libertà che collega in senso letterale la terraferma a Venezia. Le indicazioni per Venezia portano a Piazzale Roma, il punto più estremo a cui si può accedere con la macchina.
Qui è necessario parcheggiare la propria vettura. Questa la lista dei parcheggi nella zona di Piazzale Roma: Autorimessa Comunale, Garage S.Marco, S.Andrea.
L'alternativa è il grande parcheggio all'isola del Tronchetto, raggiungibile svoltando a destra dopo aver percorso il ponte translagunare.
Un'altra possibilità è quella di lasciare l'auto a Mestre - sia presso i parcheggi ubicati vicino all'ingresso del Ponte della Libertà che vicino alla Stazione Ferroviaria di Mestre - e raggiungere Venezia con i mezzi pubblici, sia autobus che treno.
• In treno: Se arriverai in treno significa che arriverai direttamente a Venezia. E' il modo più semplice per arrivare direttamente sul Canal Grande. Se invece vuoi fermarti a Mestre o Marghera, scenderai alla fermata Venezia-Mestre che è la fermata precedente. Il treno è anche un ottimo mezzo per andare da Venezia a Mestre e viceversa in quanto è un collegamento rapidissimo: appena 10 minuti.
• In aereo: Aereoporto Marco Polo |